Update
Open Innovation

Banca d'Italia svela i finalisti della Call for Proposals. Tra i progetti selezionati anche quello del gruppo Sella

Banca d'Italia svela i finalisti della Call for Proposals 2022. Tra i progetti selezionati anche quello del gruppo Sella
Un momento della premiazione dei progetti finalisti

Si è tenuto ieri l'evento di annuncio dei progetti selezionati alla Call for Proposal 2022 del centro per l'innovazione della Banca d'Italia "Milano Hub". La call era concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative basate su tecnologie DLT per favorire la diffusione di best practice tra gli operatori di mercato e promuovere la stabilità complessiva del settore finanziario a tutela della clientela. I progetti vincitori sono stati valutati su tre criteri: pertinenza della proposta, valore e realizzabilità. 

Tante le idee arrivate: ben 57, presentate da 81 soggetti. Ma solo 14 sono state selezionate. E, come ha affermato la vice direttrice generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli, "adesso inizia il bello: ogni progetto verrà affiancato da un team di esperti di Banca d'Italia che li sosterrà nei prossimi passi, dalla creazione del prototipo allo sbarco sul mercato".

Tra i 14 progetti selezionati, nella categoria Innovation Hub, c'è anche il progetto del gruppo Sella "Emissione di un e-money token e caso d'uso del conto deposito a garanzia (o Escrow account)". Nel dettaglio, il progetto si propone di esaminare, validare e testare l'architettura tecnologica e le implicazioni regolamentari dell'emissione di una stablecoin, in particolare di un e-money token, da parte del Gruppo Sella; testare almeno un caso d'uso reso possibile dall'utilizzo di una stablecoin simile, e dal conseguente sviluppo di Smart Contract, per innovare l'offerta di servizi/prodotti che il Gruppo ha per i propri clienti. In particolare, nell'ambito di questa sperimentazione, è stato individuato nella fornitura di un servizio di escrow account "migliorato" tramite l'utilizzo della citata stablecoin un primo, promettente caso d'uso; di co-individuare altri casi d'uso applicabili ad una stablecoin programmabile, da studiare e testare durante o dopo il percorso di sperimentazione.

  • Scopri tutti i progetti selezionati
  • Guarda il video dell'evento di presentazione dei progetti selezionati
Condividi e partecipa alla discussione