Update
Finanza & Investimenti

A Salerno la tappa del "PMI on Tour" con Banca Sella e l'Osservatorio del Politecnico di Milano

A Salerno la tappa del
Un'immagine dell'evento ospitato nei locali di Sellalab a Salerno

Si è svolto a Salerno l'appuntamento "PMI On Tour" dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano organizzato con Banca Sella e finalizzato ad accompagnare le imprese nei loro processi di digitalizzazione attraverso un momento di confronto con gli imprenditori sui trend e le opportunità offerte dall'innovazione digitale.

L'incontro ha l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese ad acquisire una maggior sensibilità nel percorso di trasformazione digitale, inteso non solo come adozione di soluzioni innovative, ma di sviluppo di una visione strategica legata proprio alle nuove tecnologie, anche grazie alle evidenze fornite dai dati e dai risultati delle ricerche svolte dall'Osservatorio del Politecnico di Milano. 

Secondo gli ultimi studi, il digitale è considerato uno strumento cardine per costruire il futuro dell'azienda soltanto dal 43% delle PMI, mentre il 35% ritiene che il digitale ricopra un ruolo marginale nel proprio settore. Nel complesso, il 54% è ancora restio ad abbracciare la transazione digitale, mancando, soprattutto, di un approccio olistico e di una visione strategica di lungo termine. Risulta, inoltre, ancora carente l'attività di formazione svolta per i dipendenti e per il management.

Dopo Salerno il roadshow toccherà il 14 di novembre anche Bologna, alternando momenti divulgativi, con la presentazione dei risultati di ricerca del Politecnico, con sessioni di "laboratorio". In queste ultime gli imprenditori presenti potranno confrontarsi sulle diverse prospettive che riguardano la digitalizzazione e le eventuali criticità incontrate, recuperando 'dal campo' le diverse prospettive con cui valutare i benefici della digitalizzazione e le modalità con cui sono state superate eventuali difficoltà.

A ospitare la tappa di Salerno di "PMI on Tour" sono gli spazi dei Sellalab, la piattaforma di innovazione per imprese del gruppo Sella, che conta 5 sedi sul territorio nazionale.

Condividi e partecipa alla discussione