Storie
09:32, 06 mag 2021

'Investiamo sulla formazione dei nostri clienti per avere successo con loro'

Condividi
Getty Images
Getty Images
.

Puntiamo a formare decine di imprenditori sostenendo una parte dei costi. Investiamo sui nostri clienti per la loro crescita e per avere successo con loro 

Giacomo Sella

English version

"Nel nostro caso ciò che ha fatto la differenza è stato imparare a pensare in grande, così siamo arrivati all'idea di efficienza energetica a livello di città e non più di singolo edificio". A raccontare questa storia d'impresa è Giuseppe Giordano, Ceo di Enerbrain, una startup nata a Torino nel 2015 che si occupa di soluzioni per migliorare appunto l'efficienza energetica. Oggi Enerbrain è una realtà consolidata,  che offre a edifici pubblici e privati soluzioni tecnologiche basate sull'intelligenza artificiale e internet delle cose per arrivare a ottenere un risparmio del 30% sui consumi.

Una storia d'impresa, dicevamo. Una delle tante che sono state raccolte e raccontate nel corso del road show di presentazione di "Sella Agile ScaleUp", un progetto lanciato da Banca Sella per favorire la crescita e l'innovazione delle Pmi italiane, attraverso un programma di formazione sugli strumenti per accelerare lo sviluppo e un modello di servizio per fornire consulenza su tutti i temi legati alla gestione efficace del patrimonio aziendale e personale.

Quell'attitudine a "pensare in grande", a ripensare i propri modelli di funzionamento, a creare strategie scalabili e applicare metodi e strumenti necessari per sviluppare una cultura aziendale orientata all'esecuzione dei progetti grazie a processi agili, infatti, è un tema cruciale per le imprese di piccola e media dimensione, per crescere e innovarsi. Ed è proprio questo il focus del programma, che punta molto proprio sul valore della formazione, sostenuto da Banca Sella con l'obiettivo di favorirne i processi di crescita e innovazione. 

Il progetto 'Sella Agile ScaleUp' fa parte della nuova offerta integrata 'Wealth & Business Advisor'. La prima classe, con 12 imprenditori, partirà nel mese di giugno, dopo due sessioni libere a maggio per presentare il progetto. Seguirà un anno di masterclass a cura di Ed Capaldi, e coach del programma di formazione, al termine delle quali la banca premierà l'azienda cresciuta nella misura più importante.

"Puntiamo a formare decine di imprenditori - spiega all'Ansa Giacomo Sella, responsabile del Corporate & Investment Banking del gruppo - sostenendo una parte dei costi. Investiamo sui nostri clienti per la loro crescita e per avere successo con loro". 

Il programma - come spiega l'Ansa che ha dedicato uno speciale all'evento - si basa su metodiche innovative orientate alla crescita, che aiutano il management a realizzare una visione comune, di sviluppo esponenziale, accompagnate da una serie di strumenti di esecuzione che rompono le gerarchie, lavorando per obiettivi da raggiungere velocemente. 

Il gruppo Sella lavora da tempo a questa strategia, sta formando 40 specialisti e aprirà uffici sul territorio che coniugheranno l'offerta tradizionale bancaria con l'investment banking. "Fra private equity, leverage finance, mini bond e venture capital potremo offrire un pacchetto completo di servizi e prodotti - spiega Giacomo Sella - su questo capitolo la banca ha investito oltre 100 milioni, concentrandosi prima di tutto sul credito alle
imprese".

"Alle complessità del momento - conclude Giacomo Sella - non si può che rispondere con il cambiamento. La nostra risposta alla crisi è la crescita e una trasformazione profonda".