Sella e Cassa Depositi e Prestiti nel minibond da 6,5 milioni di euro di Capa Cologna
CAPA Cologna, società cooperativa agricola con sede a Riva del Po (Ferrara) che conta oltre 1.600 soci in Emilia-Romagna, ha emesso una prima tranche da 6,5 milioni di euro di un minibond complessivo da 8 milioni di euro per sostenere lo sviluppo del piano industriale e il consolidamento del proprio business.
Sella, attraverso la propria divisione specializzata in operazioni di finanza straordinaria Sella Investment Banking, ha assistito CAPA Cologna come arranger dell’operazione e advisor finanziario esclusivo dell’emittente. Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti hanno agito in qualità di investitori di questa prima tranche, sottoscrivendo rispettivamente 4 e 2,5 milioni di euro.
L’emissione obbligazionaria, con una durata di 7 anni, consentirà a CAPA Cologna di sostenere gli investimenti presso gli stabilimenti di lavorazione dei prodotti cerealicoli di Libolla e Vigarano Mainarda (Provincia di Ferrara), con interventi di ammodernamento e potenziamento delle strutture. È prevista in particolare la realizzazione di nuovi impianti dotati di tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di incrementare la capacità produttiva e di stoccaggio garantendo standard sempre più elevati.
“L’emissione di mini-bond a supporto della crescita di realtà solide come CAPA Cologna, che da oltre cinquant’anni tutela e sostiene le attività agricole dei suoi soci, continua a rappresentare una soluzione di finanza strutturata estremamente efficace e complementare a quella bancaria tradizionale. Grazie ai servizi di finanza d’impresa offerti dal nostro Gruppo, possiamo aiutare le imprese nei loro programmi di sviluppo fornendo gli strumenti più adatti per il raggiungimento dei loro obiettivi strategici” ha affermato Graziano Novello, Head of Private Debt di Sella Investment Banking.
“L’operazione finanziaria deliberata è motivo di orgoglio per la nostra cooperativa in quanto comprova la solidità economico-finanziaria della società, stante la fiducia accordata dagli organi deliberanti di Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti dopo le analisi di bilancio condotte. Credo che Capa Cologna sia riuscita ad utilizzare in maniera efficiente uno strumento finanziario innovativo allo scopo di investire in tecnologie avanzate” ha dichiarato Alberto Stefanati, Presidente di CAPA Cologna.
“Siamo orgogliosi del successo di questa operazione, a conferma che sempre più aziende si affidano alla finanza alternativa per sostenere i propri investimenti in crescita e competitività – ha dichiarato Vincenzo Paolo Carbonara, Responsabile Finanza Alternativa CDP – Affiancare le eccellenze italiane come CAPA Cologna attive nell’agroalimentare, settore strategico per la nostra economia, è uno dei principali obiettivi di Cassa Depositi e Prestiti”.