Indietro Fiducia, relazione, personalizzazione: «Vi racconto 40 anni di brokeraggio assicurativo in Sella Broker»

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Fiducia, relazione, personalizzazione: «Vi racconto 40 anni di brokeraggio assicurativo in Sella Broker»

Fiducia, relazione, personalizzazione: «Vi racconto 40 anni di brokeraggio assicurativo in Sella Broker»
Carolina Ottino

Le recenti celebrazioni per i quarant'anni di Sella Broker sono state l'occasione perfetta per ripercorrere il cammino della società di brokeraggio assicurativo di Gruppo. Nata il 5 giugno 1984 come Brosel S.p.A., Sella Broker si specializza nella gestione dei rischi legati all'industria tessile del biellese, simbolo di operosità e imprenditorialità locale. Fin da subito, però, sviluppa una competenza distintiva nel settore delle coperture assicurative bancarie, fornendo a privati e aziende consulenza e intermediazione su misura per la gestione dei rischi.

Ne abbiamo parlato con Carolina Ottino, figura storica della società. Carolina entra in Sella Broker nel 1990. Negli anni accresce la sua esperienza e si specializza nel settore delle istituzioni finanziarie: inizia così a seguire le coperture assicurative di tutte le società del Gruppo e a crescere professionalmente in questo settore. Con il tempo crea un rapporto di fiducia con moltissimi colleghi e colleghe e diventa per loro un punto di riferimento.

Carolina, cosa significa per te lavorare per una società con una storia così lunga e consolidata?
Sella Broker è riconosciuta per i suoi principi di onestà e di correttezza e questo mi ha permesso nel tempo di instaurare dei rapporti personali di credibilità con le mie controparti. Il mio lavoro consiste infatti nella consulenza e nella costruzione di un programma assicurativo che permetta di sostenere al meglio l’impatto di un sinistro, sia per le sue conseguenze dirette che indirette. Per questo motivo, lavoro per migliorare eventuali coperture assicurative già presenti, elimino aree di sovrapposizione, integro garanzie specifiche, ottimizzo i costi. Senza fiducia, il mio lavoro non esisterebbe.

Come descriveresti il percorso di crescita di Sella Broker in questi primi 40 anni?
La società inizialmente era specializzata sui rischi legati all’industria tessile, settore tipico del territorio biellese. Successivamente ha ampliato le proprie competenze gestendo le coperture assicurative dei rischi di tutto il gruppo Sella. Essere broker con le specificità di una banca ci ha permesso di acquisire come clienti altri istituti di credito sul territorio nazionale. Dopodiché ci siamo ampliati andando a presidiare anche altri settori e aprendo nuove sedi operative inizialmente a Palermo e poi a Lecce. Oggi offriamo consulenza su misura contro i rischi aziendali, lavorando a stretto contatto con i clienti per individuare soluzioni di mitigazione adatte e costruire polizze che proteggano i loro interessi.

Quali sono stati, secondo te, i momenti più significativi nella storia della società?
Nello stile del nostro Gruppo, possiamo dire che anche Sella Broker è stata pioniera nel creare prodotti innovativi per rispondere ai cambiamenti normativi e al mercato. Ad esempio, con la nuova direttiva sui servizi di pagamento (PSD2), abbiamo introdotto una copertura di Responsabilità Civile Professionale specificamente progettata per garantire la conformità e la protezione degli operatori del settore. Abbiamo anche sviluppato diverse soluzioni assicurative mirate a contrastare le frodi, perché l'innovazione tecnologica ha portato inevitabilmente con sé nuovi rischi e quindi nuove esigenze dei consumatori. Se guardiamo al presente, l’insurtech è e sarà una rivoluzione destinata a prendersi sempre più spazio: sono state introdotte le assicurazioni on demand, ad esempio, che permettono ai clienti di stipulare polizze solo quando necessario. Inoltre, il mercato richiederà in misura crescente partner consulenziali per costruire polizze sempre più personalizzate, e noi siamo pronti ad accogliere anche questa sfida.

E in questi anni di cambiamento, come si è evoluto il rapporto con i clienti? 
Il miglior risultato si ottiene con la collaborazione di un buon team che permetta di offrire un servizio completo e personalizzato al cliente. Questo significa mantenere sempre alte professionalità e competenza, nonostante i cambiamenti. Abbiamo costruito nel tempo una squadra di specialisti in diversi settori (welfare, motor, crediti e cauzioni, ecc.) per un servizio il più possibile repentino ed efficace. Inoltre, lo dico sempre e non lo do mai per scontato, gentilezza e rispetto hanno contribuito a creare un legame duraturo, basato sulla credibilità.

Hai parlato di innovazione tecnologica. Che ruolo ha avuto nel modo di operare della società?
Sella Broker ha adottato sin da subito l’ondata di innovazione che ha coinvolto il settore assicurativo, fin da quando le compagnie hanno offerto agli intermediari la possibilità di quotare ed emettere polizze direttamente tramite software dedicati. Questa innovazione ha ridotto notevolmente i tempi di produzione dei contratti, tutto a beneficio dei clienti. Oggi siamo nel pieno di una nuova trasformazione tecnologica, per adottare tutte le soluzioni più avanzate in termini di gestione documentale, firma digitale, pagamenti elettronici, efficientamento di tutti i nostri processi.

E il futuro? Quali sfide e opportunità si prospettano?
Essere sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti – si spera (ndr: ride). E poi direi certamente un’ulteriore integrazione con tutto il Gruppo: una sinergia coordinata e formalizzata con le diverse anime per cogliere nuove opportunità. Ma è anche importante continuare a focalizzarci sulla parte consulenziale per le aziende, per valorizzare il nostro ruolo imparziale e la nostra differente professionalità rispetto agli intermediari agenti di assicurazione. E poi, si sa, tenere sempre alto l’entusiasmo, perché siamo parte di un progetto in continua evoluzione e in grande crescita.

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