Un podcast racconta la storia di Palazzo Bricherasio

Un podcast racconta la storia di Palazzo Bricherasio
Un dettaglio di Palazzo Bricherasio a Torino
01 Oct 21
Condividi e partecipa alla discussione

Una visita guidata attraverso una voce narrante per conoscere la storia e le caratteristiche di Palazzo Bricherasio. La sede di Banca Patrimoni Sella & C. partecipa infatti a "Invito a Palazzo", la manifestazione promossa dall'Associazione Bancaria Italia, che quest'anno punta sull'iniziativa "I sentieri dell'arte con invito a palazzo".

Si tratta di un viaggio virtuale attraverso podcast realizzati da Abi Servizi in collaborazione con il giornalista e divulgatore Nicolas Ballario che con la sua voce guida il pubblico attraverso i palazzi aderenti all'iniziativa e i loro territori creando un vero e proprio percorso alla scoperta delle bellezze del Paese con l'obiettivo di valorizzare il ruolo di banche e fondazioni quali custodi nel tempo del patrimonio artistico italiano.

 

Ascolta "Palazzo Bricherasio: la culla della storia torinese" su Spreaker.

 

Costruito nel 1636, Palazzo Bricherasio è stato di proprietà di importanti famiglie torinesi che negli anni hanno apportato importanti opere di ristrutturazione. Il 1° luglio del 1899, all'interno del Palazzo, venne raggiunto l'accordo per l'atto costitutivo della Fabbrica Italiana Automobili Torino. Negli anni Novanta nacque la Fondazione Palazzo Bricherasio, per promuovere eventi culturali e l'organizzazione di mostre d'arte moderna e contemporanea. Dopo un periodo di chiusura al pubblico dal 2010 il palazzo è sede di Banca Patrimoni Sella & C., che ha promosso un ulteriore restauro del complesso, volto alla definitiva valorizzazione e conservazione degli ambienti storici e alla razionale utilizzazione degli spazi da destinare alle attività della Banca.

Leggi anche l'articolo: Torino: una visita a Palazzo Bricherasio, crocevia di storie suggestive