Notizie
12:06, 08 nov 2022

Settimana della cultura d'impresa, al via il progetto biellese dedicato alle scuole

L'Archivio storico del gruppo Sella e Fondazione Sella partecipano all'iniziativa di Museimpresa insieme alle altre realtà associate presenti sul territorio

Condividi
Una immagine della sala espositiva dell'Archivio storico del gruppo Sella
Una immagine della sala espositiva dell'Archivio storico del gruppo Sella

Prendono il via le iniziative legate alla Settimana della Cultura d'Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria, e al quale aderisce Museimpresa, quest'anno giunta alla sua ventunesima edizione.

La manifestazione quest'anno si svolgerà dal 7 al 21 novembre con un programma di iniziative che porterà alla scoperta del patrimonio culturale custodito all'interno dei musei e  degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.

Il tema dell'edizione di quest'anno è "A scuola d'impresa": i protagonisti sono i giovani, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni positive tra imprese e scuole, insistendo sulla formazione di qualità, sull'importanza della conoscenza della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese, affinché le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore.

A Biella l'iniziativa coinvolgerà gli associati di Museimpresa del territorio: Archivio Storico gruppo Sella, Fondazione Sella, Casa Zegna, Fondazione FILA Museum, MeBo - Menabrea Botalla Museum che daranno vita al progetto "L'Impresa va a scuola".

In collaborazione con alcuni Istituti superiori locali, le realtà biellesi di Museimpresa si recheranno infatti presso i plessi scolastici per presentare ai giovani studenti il progetto. Si illustrerà loro chi è Museimpresa, cos'è la Settimana della Cultura d'Impresa e le caratteristiche dei musei e archivi d'Impresa. A seguire, verrà chiesto ad ogni gruppo scolastico di immedesimarsi in una delle realtà  biellesi a scelta e creare la propria organizzazione, il proprio comparto "heritage" e il proprio progetto di sviluppo.

Gli interventi verteranno principalmente sui legami tra territorio e imprese, sulle sinergie tra i vari soggetti attivi sul proprio territorio e sulla fondamentale risorsa di istruzione fornita dai musei e dagli archivi aziendali e dai quali le scuole e i giovani possono attingere nozioni e trarre ispirazione ed insegnamento. Una conoscenza della storia imprenditoriale di un territorio ed ispirazione per la costruzione di un futuro imprenditoriale.

L'Archivio storico del gruppo Sella e gli altri soggetti aderenti di Museimpresa affiancheranno come "supporto/tutor" i gruppi di lavoro per tutto il periodo del progetto. La classi coinvolte, per approfondire la conoscenza dei temi avranno da parte dei soggetti/tutor la possibilità di effettuare anche visite guidate ai vari musei o alle aziende stesse e di confrontarsi direttamente con loro per ottenere tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo del progetto.