Positivi i risultati del primo trimestre 2023. Prosegue la strategia di crescita del gruppo Sella
Il gruppo Sella ha chiuso il primo trimestre dell'anno con risultati positivi, grazie al buon andamento in tutti i settori d'attività conseguente alla strategia di crescita basata sulla qualità della relazione con i clienti, all'innovazione tecnologica e alla promozione di un ecosistema aperto. I risultati consolidati al 31 marzo 2023 sono stati approvati oggi dal Consiglio d'amministrazione della capogruppo Banca Sella Holding e hanno infatti registrato un utile netto di 48 milioni di euro, in crescita rispetto ai 35 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Leggi il comunicato stampa con tutti i dati.
In uno scenario globale che rimane incerto e segnato dalle tensioni internazionali, dalla spinta inflazionistica e dal rialzo dei tassi d'interesse, il gruppo Sella vede crescere la raccolta globale, che a valore di mercato ha superato la soglia dei 50 miliardi di euro (50,5 miliardi, +3,8% rispetto ai 48,7 miliardi di fine 2022). In particolare, positiva la raccolta netta globale per 933 milioni di euro a testimonianza della fiducia dei clienti. La raccolta indiretta è cresciuta a 34,6 miliardi di euro (+8,1%). Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese, al netto dei Pct, sono aumentati a 10,7 miliardi di euro (+2,1%).
Positivi gli indici di qualità del credito e confermata la solida posizione patrimoniale, già ampiamente superiore agli standard richiesti, che vede un'ulteriore crescita degli indici: il Cet1 al 13,27% e il Total Capital Ratio al 15,16% (erano 13,21% e 15,12% a fine 2022). Così come sono ampiamente superiori ai limiti minimi previsti gli indicatori della liquidità: LCR al 167%, NSFR è al 127,1% (la soglia richiesta è per entrambi 100%).
Positivi anche i risultati di Banca Sella che ha chiuso il trimestre con un utile netto di 41,2 milioni di euro, in crescita del 41,3% rispetto ai 29,2 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno, confermando, anche rispetto allo scenario complesso, l'efficacia della strategia basata su consulenza specializzata e prodotti e servizi innovativi e tecnologici per dare risposte adeguate alle esigenze di famiglie e imprese.