Positivi i risultati del primo trimestre 2023. Prosegue la strategia di crescita del gruppo Sella

Positivi i risultati del primo trimestre 2023. Prosegue la strategia di crescita del gruppo Sella.
Il logo Sella sulla sede di Biella
10 May 23
#risultati

English version

Il gruppo Sella ha chiuso il primo trimestre dell'anno con risultati positivi, grazie al buon andamento in tutti i settori d'attività conseguente alla strategia di crescita basata sulla qualità della relazione con i clienti, all'innovazione tecnologica e alla promozione di un ecosistema aperto. I risultati consolidati al 31 marzo 2023 sono stati approvati oggi dal Consiglio d'amministrazione della capogruppo Banca Sella Holding e hanno infatti registrato un utile netto di 48 milioni di euro, in crescita rispetto ai 35 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Leggi il comunicato stampa con tutti i dati. 

In uno scenario globale che rimane incerto e segnato dalle tensioni internazionali, dalla spinta inflazionistica e dal rialzo dei tassi d'interesse, il gruppo Sella vede crescere la raccolta globale, che a valore di mercato ha superato la soglia dei 50 miliardi di euro (50,5 miliardi, +3,8% rispetto ai 48,7 miliardi di fine 2022). In particolare, positiva la raccolta netta globale per 933 milioni di euro a testimonianza della fiducia dei clienti. La raccolta indiretta è cresciuta a 34,6 miliardi di euro (+8,1%). Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese, al netto dei Pct, sono aumentati a 10,7 miliardi di euro (+2,1%).

Positivi gli indici di qualità del credito e confermata la solida posizione patrimoniale, già ampiamente superiore agli standard richiesti, che vede un'ulteriore crescita degli indici: il Cet1 al 13,27% e il Total Capital Ratio al 15,16% (erano 13,21% e 15,12% a fine 2022). Così come sono ampiamente superiori ai limiti minimi previsti gli indicatori della liquidità: LCR al 167%, NSFR è al 127,1% (la soglia richiesta è per entrambi 100%).

Positivi anche i risultati di Banca Sella che ha chiuso il trimestre con un utile netto di 41,2 milioni di euro, in crescita del 41,3% rispetto ai 29,2 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno, confermando, anche rispetto allo scenario complesso, l'efficacia della strategia basata su consulenza specializzata e prodotti e servizi innovativi e tecnologici per dare risposte adeguate alle esigenze di famiglie e imprese.  

Share and participate to the discussion