Open finance, al via la partnership strategica tra Sella e BBVA
Il gruppo bancario multinazionale spagnolo BBVA e il gruppo Sella hanno avviato una partnership nell'ambito dell'open finance che permetterà a BBVA di offrire ai propri clienti - sia esteri che vogliono operare in Italia, sia della nuova banca digitale appena lanciata - una serie di servizi di pagamento locali come F24, bollettini postali, CBILL e pagoPA.
Grazie all'accordo, infatti, Banca Sella metterà a disposizione del gruppo finanziario spagnolo i propri prodotti attraverso le API (Application Programming Interface) gestite sulla piattaforma di Fabrick, realtà che opera a livello internazionale per promuovere l'open finance.
Per il gruppo Sella si tratta di una delle prime iniziative nell'ambito dell'offerta strategica di "banking as a service" che mira ad abilitare ed ampliare, in modalità innovativa, la gamma di offerta dei servizi verso corporate, fintech e istituzioni finanziarie. L'accordo, inoltre, si inserisce in un contesto di collaborazione internazionale più ampio che vede la piattaforma open finance di Fabrick servire alcuni clienti corporate di BBVA.
Il progetto, mettendo a fattor comune il know-how dei tre player per rispondere alle nuove esigenze del mercato globale, ha consentito a BBVA di ottimizzare investimenti tecnologici, ridurre i tempi di realizzazione e impatti organizzativi e di accelerare quindi il time-to-market.
Banca Sella è stata tra le prime realtà a cogliere le opportunità dell'open banking e ad offrire strumenti innovativi in modalità as a service grazie al vantaggio di far parte e di promuovere un ecosistema finanziario aperto. Questa partnership con BBVA rappresenta un tassello importante della banca e del gruppo Sella che puntano ad abilitare terze parti in ottica open finance.