Sostenibilità sociale, ambientale e di governance nel nuovo fondo di Sella Sgr
Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha lanciato il suo secondo fondo a scadenza con caratteristiche ESG "Bilanciato Sostenibile 2027", confermando il proprio impegno nell'offrire soluzioni di investimento sostenibili ai clienti che possono così coniugare gli aspetti ambientali e sociali con gli interessi economico- finanziari.
Il fondo è articolato su un portafoglio obbligazionario e azionario: il segmento obbligazionario del fondo è caratterizzato da una elevata attenzione a tutti i fattori ESG, mentre il portafoglio azionario investe principalmente nella dimensione "S" dell'acronimo ESG, focalizzandosi quindi su aziende e realtà impegnate nella tutela dell'ambito sociale e su macro-temi di investimento ampi, dalla demografia all'invecchiamento della popolazione, dal capitale umano all'inclusione. Bilanciato Sostenibile 2027 è un fondo di fondi a scadenza con un orizzonte temporale di 5 anni, caratterizzato da un approccio flessibile che consente di modulare l'esposizione all'asset class azionaria tra il 30% e il 65% nell'ambito di investimenti prevalentemente a carattere tematico.
Bilanciato Sostenibile 2027 si concentra infatti su fondi Art. 8 e 9 SFDR selezionati fra i principali Asset Manager internazionali specializzati negli investimenti ispirati ai principi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance.