Misurare l'impatto per un mondo migliore. È online il nuovo report di Investimenti Sostenibili, primo fondo a impatto lanciato in Italia da Sella Sgr
A Vienna, nel quartiere Liesing (nella foto), è stato sviluppato un progetto pioneristico di edilizia sociale denominato ERnteLAA. Consiste in un complesso residenziale che offre 160 appartamenti in affitto sovvenzionati dalla Vienna Housing Initiative sui 191 disponibili. Costruiti con materiali ecologici e pitture murali a basse emissioni, gli appartamenti sono circondati da una folta vegetazione in grado di proteggere da caldo e freddo e fornire un importante contributo alla biodiversità. In Cile una legge sull'inclusione scolastica ha avviato un progetto di riforma strutturale del sistema educativo. Obiettivo: affrontare i problemi legati alla disuguaglianza economica. Grazie ad un social bond è stato possibile aumentare le borse di studio destinate a famiglie a basso reddito e introdurre prestiti a tasso agevolato di cui lo Stato si fa garante.
Sono solo alcuni esempi concreti dei risultati raggiunti grazie alle attività finanziate dal fondo Investimenti Sostenibili di Sella Sgr e illustrati nel "Report di Impatto 2021", che testimonia come attraverso i propri risparmi si possa partecipare in maniera concreta e misurabile al cambiamento. Giunto alla settima edizione e realizzato in collaborazione con Mainstreet Partners, è un bilancio annuale degli obiettivi ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati nel corso del 2021 e rappresenta uno strumento di informazione e trasparenza rivolto agli investitori e ad un pubblico più vasto. "È sempre più necessario indirizzare risorse verso investimenti ESG per contribuire anche a un nuovo modello energetico sostenibile a sostegno del futuro del nostro pianeta", ha raccontato su Sella Insights Mario Romano, Direttore investimenti di Sella Sgr. I dati del Report mostrano un'attenzione particolare alle tematiche ambientali - come lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni di CO2 o il risparmio di acqua - insieme agli aspetti sociali, quali il miglioramento della condizione di vita o l'accesso alle cure sanitarie.
Il fondo sceglie attentamente le tipologie di strumenti finanziari in cui investire, privilegiando quelle in cui l'emittente comunica l'impatto generato (come green o social bond) o ha un dichiarato impatto ambientale e sociale positivo o, ancora, investe secondo le migliori pratiche sostenibili del settore o dell'area di business di riferimento. Ecco allora che gli investimenti effettuati dal fondo nel 2021 hanno contribuito, tra i tanti obiettivi, ad aiutare oltre 270 famiglie disagiate del Sud America ad acquistare abitazioni dignitose, a far accedere oltre 131mila pazienti a trattamenti sanitari, a generare oltre 42mila MegaWattora di energia da fonti rinnovabili riducendo al contempo la produzione proveniente da combustibili fossili, a evitare la produzione di oltre 26mila tonnellate di CO2.
Ma l'attività di Investimenti Sostenibili non si ferma qui. Dalla nascita del fondo ad oggi, grazie alla devoluzione annua pari allo 0,5% del patrimonio di una classe di Investimenti Sostenibili, sono stati destinati oltre 3 milioni di euro a sostegno dei numerosi progetti di solidarietà in Italia e all'estero.