Update
Impatto

Maltempo, da Sella una serie di iniziative a favore di famiglie e imprese delle zone colpite

Maltempo, da Sella una serie di iniziative a favore di famiglie e imprese delle zone colpite
La cittadina di Lugo, in provincia di Ravenna, vista dall'alto durante la recente ondata di maltempo (Cecilia Fasciani / NurPhoto via Getty Images)

Il gruppo Sella avvia una serie di iniziative in favore delle famiglie e delle imprese dei territori colpiti dai violenti eventi atmosferici che hanno interessato l'Emilia-Romagna e alcuni comuni di Marche e Toscana. 

Banca Sella ha stanziato un plafond da 100 milioni di euro per la concessione di nuovi crediti a condizioni di particolare favore, destinati alle famiglie e alle aziende che abbiano subito danni a beni mobili e immobili. In particolare, per le persone e le famiglie coinvolte, sono previste anche alcune linee di finanziamento dedicate su prestiti fino a 15.000 euro con periodo di preammortamento fino a 12 mesi per supportare gli interventi di ripristino dei danni e mutui ipotecari per la ristrutturazione degli immobili danneggiati fino a 75.000 euro. In entrambi i casi è previsto l'azzeramento degli interessi per i primi 12 mesi e delle commissioni una tantum all'erogazione. 

Banca Sella e Sella Personal Credit offrono inoltre la possibilità di richiedere la sospensione delle rate dei prestiti personali fino a sei mesi, e dei mutui ipotecari, fino a 12 mesi, già messa a disposizione.

Per le aziende è stato previsto un finanziamento destinato alla copertura dei costi da sostenere in seguito ai danni subiti, della durata fino a 72 mesi con preammortamento fino a 12 mesi, che prevede l'azzeramento delle commissioni di erogazione e tassi agevolati. Per il settore primario tale finanziamento potrà essere adattato, nella durata e nel preammortamento, alle esigenze di ripristino delle attività agricole e zootecniche. Banca Sella e Sella Leasing offrono inoltre la possibilità di richiedere la sospensione dei finanziamenti e dei canoni leasing fino a 12 mesi. Per le attività commerciali è infine prevista la sospensione del canone mensile dei POS fino a fine anno. 

Le imprese e le famiglie interessate potranno fare richiesta semplicemente presentando un'autocertificazione con l'indicazione dei danni subiti presso una delle succursali del gruppo Sella presenti sul territorio. 

Il gruppo Sella sta inoltre avviando una raccolta fondi tra i propri clienti e dipendenti a favore della Croce Rossa Italiana, impegnata in prima linea nella gestione dell'emergenza.

Condividi e partecipa alla discussione