L'impatto positivo dei risultati economici del gruppo Sella
Sostenibilità ambientale, aiuto concreto al territorio, impatto positivo sull'economia e sulle persone. Nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2021 del gruppo Sella che riporta tutte le iniziative e i risultati raggiunti in ambito ESG e a favore dei propri stakeholder e in particolare della comunità, dei clienti e dei colleghi uno degli indicatori più importanti riguarda il valore economico generato, anche detto valore aggiunto, generato dalle attività del Gruppo e distribuito tra i diversi stakeholder.
Il Valore economico generato dal gruppo Sella nel 2021 è stato pari a 896,5 milioni di euro, in crescita di 182,9 milioni rispetto al 2020, ed è stato distribuito per il 77% agli stakeholder, per un controvalore di 689 mln, in crescita di ca 80,6 mln rispetto all'anno precedente.
Una parte del valore economico distribuito (53,75%) è stato utilizzato per i dipendenti ed i collaboratori sotto forma di stipendi, retribuzione variabile e contributi previdenziali (circa 370,4 milioni di euro), il 26,58% è andato a remunerare e sostenere il sistema di imprese delle filiere di fornitura verso cui, complessivamente, il Gruppo ha effettuato acquisti per oltre 183,2 milioni di euro. Gli impatti economici si misurano anche nel sostegno alla spesa pubblica attraverso la compartecipazione al gettito fiscale (15,39%) e nella remunerazione del capitale degli azionisti (4,18%).
Quanto alla quota distribuita alla collettività, nel 2021 il Gruppo ha erogato circa 600 mila euro come contributi ad enti ed associazioni, università e onlus.
Il gruppo Sella è consapevole del proprio ruolo economico e sociale per contribuire ad un mondo più sostenibile, che si traduce nell'impegno quotidiano per migliorare costantemente il proprio impatto nei confronti dei propri stakeholder
A questo importante risultato economico si affianca e si sviluppa in parallelo l'impegno del Gruppo in ambito di sostenibilità. Il gruppo Sella infatti ha definito una propria strategia con una visione di lungo periodo ed ha costruito un programma che consente di traslare le ambizioni in comportamenti, prodotti, servizi e di integrare le valutazioni ESG nelle scelte di business. Al piano di sostenibilità sono inoltre associati specifici target che trovano anche riscontro nelle politiche di remunerazione.
Il piano del Gruppo ha un duplice obiettivo: migliorare costantemente le proprie performance sociali ed ambientali in un'ottica rigenerativa per la comunità, e per tutti gli stakeholder; ed essere promotore di un'economia sostenibile anche tramite la propria attività di intermediazione finanziaria, supportando i propri clienti nel processo di transizione verso una economia ad impatto ESG positivo.
In questo contesto il Gruppo misura costantemente l'impatto delle proprie performance ambientali, sociali e di governance mediante il B Impact Assessment che analizza 5 ambiti: ambiente, collaboratori, clienti, comunità e governance. I punti di forza del Gruppo emersi dall'assessment sono relativi alla governance, allo sviluppo delle persone, all'offerta di prodotti ai clienti e al supporto all'economia reale.
Il risultato di tale assessment, anche grazie ad una serie di attività previste dal piano di interventi pluriennale, posiziona già oggi il gruppo Sella nella fascia delle realtà definite «rigenerative» ovvero che contribuiscono positivamente nei confronti del pianeta. Nel corso del 2021 sono state realizzate alcune attività che hanno rafforzato il punteggio del Gruppo, tra cui la formalizzazione di buone prassi esistenti, il rafforzamento della propria gamma di prodotti e servizi dedicati, la formazione sui temi di sostenibilità a favore di esponenti, soci e intero Team Sella, le iniziative per il benessere di dipendenti e collaboratori e la mitigazione degli impatti ambientali, in particolare con l'azzeramento dell'impatto delle emissioni di CO2 del Gruppo.
Il gruppo Sella è consapevole del proprio ruolo economico e sociale per contribuire ad un mondo più sostenibile, che si traduce nell'impegno quotidiano per migliorare costantemente il proprio impatto nei confronti dei propri stakeholder. La volontà di lavorare per soddisfare le aspirazioni delle persone, costruendo l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro, guida le azioni e le scelte del Gruppo. L'obiettivo è quindi diventare un punto di riferimento sul tema della sostenibilità per chi vuole avere un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità, distinguendosi sia grazie alla propria offerta commerciale, sia grazie alla qualità della relazione e della consulenza verso le persone.