Notizie
11:39, 11 gen 2021

Index Future Respect, il bilancio sostenibile di Sella è il più apprezzato dai consumatori

Condividi
(Borchee / Getty Images)
(Borchee / Getty Images)

English version

Attenzione all'ambiente e alla diffusione di stili di vita responsabili, valorizzazione del capitale umano, lotta alla corruzione e responsabilità economica.  

Sono questi gli elementi messi in evidenza nella dichiarazione non finanziaria di Banca Sella e del gruppo Sella che hanno permesso di essere il bilancio di sostenibilità più gradito dai consumatori nell'ambio dell'Index Future Respect 2020, ideato da ConsumerLab e giunto alla terza edizione.

In questo particolare momento in cui l'emergenza Covid-19 sta accelerando trasformazioni profonde in tutti gli ambiti della vita sociale ed economica, dimostrare di essere un'impresa solida, lungimirante, che favorisce stili di vita responsabili si è rilevato un aspetto fondamentale per i consumatori. Un bilancio di sostenibilità chiaro e accessibile, comunicato in maniera mirata e corretta, si è rivelato in grado di influenzare l'opinione dei consumatori e il mercato al pari di altre iniziative portate avanti dalle aziende. 

La classifica stabilita dall'Index Future Respect 2020 è stata costruita in due tempi.  In una prima fase oltre mille bilanci di sostenibilità relativi al 2019 - 1.127 per l'esattezza - sono stati sottoposti al vaglio di una commissione composta da un gruppo di esperti che ne hanno selezionati 210. Un secondo gruppo composto da 250 consumatori, attenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile, ha espresso la propria preferenza per i 44 più interessanti, "per aver illustrato in maniera comprensibile ed esaustiva la propria governance sostenibile facilitando scelte consapevoli da parte dei consumatori e per aver evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva".  Questi 44 bilanci rientrano nell'Index Future Respect 2020. 

Nella seconda fase, poi, oltre 20mila consumatori hanno votato i loro preferiti, esprimendo anche un rating di gradimento da 1 a 5. In testa alla classifica di gradimento si è piazzata proprio la dichiarazione non finanziaria di Banca Sella e del Gruppo di cui fa parte, con una votazione media di 4,68/5. 

I bilanci di sostenibilità di tutte le 44 Imprese inserite nell'Index insieme a quelli del prossimo Index 2021, faranno parte di uno speciale report che verrà presentato in un evento all' Expo di Dubai 2021.