Con la famiglia Navigati va in onda la campagna di informazione per usare in sicurezza canali e strumenti digitali
Una campagna sui media con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i clienti ad un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di quanti sfruttano la tecnologia e fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.
Si tratta di "I Navigati - Informati e Sicuri", una "web series" che come protagonista la famiglia "Navigati". I componenti di questa famiglia sono "esperti in sicurezza informatica" perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Grazie all'informazione, quindi, anche il web diventa un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.
La campagna - che si articola su spot radiofonici e televisivi, spazi sui principali canali web e social, una miniserie di otto puntate dedicate alle minacce informatiche più frequenti e un sito internet creato ad hoc per l'iniziativa (www.inavigati.it) - vuole sottolineare l'attenzione per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi e per la protezione dei clienti dalle frodi online. Sono sempre più numerose le famiglie italiane che, accedendo tramite computer, tablet e smartphone, scelgono i canali digitali per fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, sottoscrivere una polizza.
A promuovere l'iniziativa è il CERTFin insieme con Banca d'Italia, Abi, Ivass, Banca Sella, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, BPER Banca, Gruppo Cassa Centrale, Cassa di Ravenna, Credem, Generali, Iccrea, ING, Intesa Sanpaolo e UniCredit.
Obiettivi più specifici della campagna sono:
- innalzare il livello di attenzione dell'opinione pubblica e dei media sui temi della sicurezza informatica;
- informare i clienti su come usare il web in modo sicuro, anche attraverso una serie di semplici consigli da seguire;
- aumentare il livello di consapevolezza dei clienti sui comportamenti virtuosi da adottare per ridurre il rischio di attacchi informatici e frodi online, ribadendo l'estrema sicurezza e i vantaggi di comodità e velocità dei canali e degli strumenti digitali.
Ecco quindi, alcune semplici regole da seguire per operare online in sicurezza:
- usare password diverse e sufficientemente lunghe, con caratteri alfanumerici e caratteri speciali;
- accedere a Internet tramite i propri dispositivi evitando reti pubbliche e/o aperte;
- installare un antivirus e mantenerlo costantemente aggiornato;
- limitare la diffusione delle proprie informazioni personali online;
- verificare l'attendibilità del mittente prima di aprire eventuali link e allegati;
- in caso di telefonate "sospette", verificare online il numero di telefono o confrontarlo con i contatti ufficiali della propria banca. In ogni caso, non fidarsi se vengono chiesti dati bancari o altri dati riservati;
- se si pensa di essere rimasti vittima di una truffa o di aver condiviso i propri dati bancari o delle carte di pagamento, contattare immediatamente la propria banca.
È possibile seguire la campagna in TV, Radio, sulle pagine social, sulle testate giornalistiche e sul sito www.inavigati.it creato ad hoc per l'iniziativa e dove si può seguire una miniserie di 8 puntate dedicate alle possibili truffe e trovare materiale informativo, interviste e vari video.