Il tour dei musei d'impresa 'Nel tempo di una storia' fa tappa all'Archivio Sella
Un viaggio lungo tutta l'Italia alla scoperta di storie di impresa, di persone, lavoro, eccellenza, ricerca e innovazione. È l'iniziativa "Nel Tempo Di Una Storia", progetto dedicato ai musei e agli archivi d'impresa italiani promosso da Museimpresa, l'Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa, in collaborazione con Assolombarda e realizzato con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino.
Ogni settimana il fotografo racconta le imprese italiane attraverso stories (brevi video che restano online 24 ore) dal profilo del social network Instagram del suo blog "What Italy Is": ogni contenuto è dedicato a uno degli oltre cento musei e archivi associati a Museimpresa. L'obiettivo è avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale italiano, tramite i racconti di musei e archivi di impresa, vere e proprie destinazioni turistiche all'interno di itinerari alla scoperta dell'Italia dei borghi.
L'Archivio storico del gruppo Sella, che a inizio anno è entrato a far parte della rete di Museimpresa è stato coinvolto in questa iniziativa che per il mese di giugno coinvolge infatti le realtà piemontesi. Nel complesso l'Archivio del gruppo Sella raccoglie circa 1.300 oggetti, fra i quali un raro esemplare di macchina Enigma; un archivio fotografico che illustra eventi, personaggi, ambienti di lavoro e sponsorizzazioni del Gruppo nel tempo; una biblioteca di circa 4.000 volumi, compresa la "Biblioteca di Commercio" che raccoglie libri storici utilizzati fra Ottocento e Novecento dalla banca quali strumenti di lavoro.
Guarda qui il video sull'Archivio Storico del gruppo Sella realizzato per l'iniziativa "Nel tempo di una storia"