I buoni risultati economici accrescono l'impatto positivo del gruppo Sella
Il gruppo Sella ha chiuso il 2022 con risultati molto positivi e in ulteriore crescita. Un buon andamento che ha riguardato tutti i settori di attività e ha confermato l'efficacia della strategia basata su un modello di business diversificato, incentrato sulla qualità del rapporto personale, l'innovazione tecnologica e digitale e la promozione di un ecosistema finanziario aperto per dare risposte efficaci alle esigenze dei clienti e avere un impatto positivo sull'economia e sulla società. Il Gruppo ha chiuso l'anno 2022 con un utile netto consolidato di 92 milioni di euro.
Un ottimo risultato che ha permesso al valore economico generato di superare il miliardo di euro (precisamente 1.005.799.452). Il dato - presente all'interno della Dichiarazione Non Finanziaria del gruppo Sella - rappresenta un'indicazione di base sulla creazione di ricchezza da parte di un'impresa. Partendo da questo risultato viene definito il valore economico distribuito, rappresentato dalla parte che è andata a remunerare i diversi stakeholder. Per il 2022 il gruppo Sella ha distribuito ai vari stakeholder - comprendenti dipendenti e collaboratori, Pubblica Amministrazione, fornitori, soci e collettività - l'80% dell'importo, corrispondente ad un totale di 807,5 milioni di euro, in crescita di 118 milioni di euro rispetto al 2021.
Il Gruppo, nel corso degli ultimi 6 anni, ha costantemente aumentato l'importo del valore distribuito ai suoi stakeholder, registrando un incremento tra il 2017 e il 2022 di oltre 290 milioni di euro. Quanto alla quota distribuita alla collettività, nella forma di erogazioni varie e liberalità ad enti e associazioni è stato distribuito 1 milione di euro, principalmente come contributi ad associazioni, in particolare a fondazioni, università, onlus e enti no profit.
Forte di questi risultati, il gruppo Sella è consapevole del proprio ruolo economico e sociale per contribuire ad un mondo più sostenibile, che si traduce in un impegno quotidiano per migliorare costantemente l'impatto nei confronti dei propri stakeholder. La volontà di lavorare per soddisfare le aspirazioni delle persone, costruendo l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro, guida le nostre azioni e le scelte con l'obiettivo di essere sempre più un punto di riferimento sul tema della sostenibilità generando un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità nelle quali opera.
Anche nel 2022, il gruppo Sella si è confermato, inoltre, come "realtà rigenerativa", ovvero azienda in grado di contribuire positivamente nei confronti del pianeta secondo la metodologia "B Impact Assessment", che misura l'impatto di un'azienda su 5 diversi ambiti: ambiente, governance, comunità, clienti e persone. In particolare, gli aspetti che emergono maggiormente dalla valutazione riguardano la governance, lo sviluppo delle persone, l'offerta di prodotti ai clienti e il supporto all'economia reale. I punti di forza del Gruppo emersi dall'assessment sono relativi alla governance, allo sviluppo delle persone, all'offerta di prodotti ai clienti e al supporto all'economia reale.
L'obiettivo del Gruppo è continuare nella realizzazione del già delineato piano di attività al fine di accrescere ancora il proprio impatto e incrementare costantemente il risultato del BIA.