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DNF, tra formazione, ascolto e smartworking prosegue il percorso di valorizzazione delle persone

DNF, tra formazione, ascolto e smartworking prosegue il percorso di valorizzazione delle persone
Getty Images
24 Jul 23
#sostenibilità #dnf
Marco Landi

Responsabile Risorse Umane gruppo Sella

Il 2022 è stato, per Sella, un anno di importanti evoluzioni nelle iniziative riguardanti le persone, in particolare si è posta l'attenzione sul rendere sempre più meritocratica, equa ed efficiente la gestione e lo sviluppo di dipendenti e collaboratori all'interno di un ambiente di lavoro di qualità. 

Lo abbiamo raccontato anche nella nostra Dichiarazione Non Finanziaria, dove abbiamo raccolto le tante storie del nostro 2022.

Tra i principali risultati realizzati ricordiamo la sottoscrizione di un accordo di Gruppo con le Organizzazioni Sindacali che amplia e consolida la possibilità di ricorso allo smart working consentendo ad ogni collaboratore di fruire fino a 15 giornate medie mensili in modalità smart working e il rinnovo dei Contratti Integrativi Aziendali delle società che prevede, tra le altre novità, anche l'introduzione di una giornata di permesso per svolgere attività di volontariato e la possibilità di fruire di permessi per la genitorialità. 

Nel corso del 2022 inoltre è stata introdotta la misurazione in Italia, Spagna e Romania del Trust Index, che raccoglie e misura le opinioni e i feedback dei collaboratori - in modalità anonima - rispetto all'ambiente di lavoro e alla cultura aziendale. La misurazione del Trust Index, insieme all'analisi fatta da Great Place to Work del Culture Brief, ha permesso al Gruppo di ottenere la certificazione di Great Place to Work in questi tre Paesi. 

Nel corso dell'anno, inoltre, sono stati introdotti e adottati principi e linee guida in materia di Diversity e Inclusion ed è ulteriormente cresciuto l'impegno orientato allo sviluppo dell'employer branding, agendo su due direttrici: l'attrazione del talento presente sul mercato del lavoro l'esperienza di onboarding delle persone nel Gruppo. Rispetto alla prima direttrice sono state attivate collaborazioni con 14 tra università ed enti di formazione e organizzate 28 attività tra eventi di recruiting, momenti di orientamento e business case lanciati in università; rispetto invece alla seconda direttrice il Gruppo ha avviato un percorso di revisione del processo di inserimento delle nuove persone per renderlo più empatico, ingaggiante e allineato ai suoi valori.

Parlando di numeri al 31 dicembre 2022 l'organico del Gruppo si attesta a 5.255 dipendenti, per il 46% donne, con un'età media pari a circa 43 anni. Considerando il Team Sella, cioè l'insieme rappresentato dai dipendenti e dai collaboratori stabili, il numero complessivo al 31 dicembre 2022 è pari a 5.799 persone tra cui 385 consulenti.

La gestione e lo sviluppo delle persone sono temi di primaria importanza per il Gruppo: in particolare, le attività di sviluppo si concentrano sul far evolvere la professionalità e la managerialità delle persone valorizzando il talento di ciascuno, affinché tutti possano contribuire pienamente, al meglio delle proprie possibilità, al raggiungimento degli obiettivi. 

I collaboratori del Gruppo, inoltre, hanno beneficiato dell'introduzione di Alfred, un assistente virtuale dedicato a rispondere alle domande relative alla gestione amministrativa del rapporto di lavoro e, al fine di facilitare la job rotation interna e l'acquisizione di nuove esperienze professionali per le persone del Team Sella, è a disposizione una piattaforma che facilita la visione di tutte le posizioni aperte e che offre la possibilità di candidarsi con un semplice click.

 Il benessere dei dipendenti è ricercato anche attraverso l'abitudine all'ascolto coltivata dal management che attua una politica di ¿porte aperte¿ nei confronti di tutti i dipendenti e collaboratori che desiderassero un confronto. 
Tra le varie iniziative presso la Sede di Biella è attivo il micro-nido aziendale che accoglie figli dei dipendenti da 0 a 3 anni aperto tutto l'anno e con orari estesi.  Per consentire ai colleghi di ottimizzare le trasferte di lavoro, sono disponibili sul territorio nazionale 17 spazi di co-working a disposizione dei colleghi.

Nel 2022 l'impegno del Gruppo nella formazione dei collaboratori è ulteriormente cresciuto attraverso la continua volontà di investire nello sviluppo delle competenze delle proprie persone quale fattore chiave per mantenere un'elevata competitività e offrire al Cliente un servizio di qualità.
Per migliorare l'esperienza formativa dei collaboratori è stata implementata la nuova piattaforma di apprendimento - Sophia - che è diventata il punto di accesso unico per i colleghi a tutti i contenuti formativi online.

Rispetto alla formazione in ambito di sostenibilità il Team Sella è stato coinvolto per tutto il 2022 nel percorso di formazione ¿Sostenibilità: un futuro a colori è possibile!¿ erogato in 12 pillole.

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