Fondo "Investimenti Sostenibili", quali impatti sociali e ambientali?
In Senegal, nonostante i significativi progressi nell'istruzione, il 37% dei bambini in età scolare non va a scuola o non va a scuola presto. Solo 4 giovani su 10 completano la scuola media e 1 su 10 la scuola superiore. È stato così lanciato PADES, un programma di sostegno allo sviluppo dell'istruzione finanziato attraverso un Sustainability Bond da AFD, l'agenzia francese per lo sviluppo. Il programma ha portato al miglioramento della qualità dell'apprendimento fin dall'inizio della scuola elementare, alla riduzione del fallimento precoce attraverso un più efficace insegnamento della lingua, della matematica e delle scienze e ad un aumento dell'efficienza della spesa pubblica.
Spostandoci in Europa, in Danimarca, sempre grazie a un Sustainability Linked Bond, è stata installata la prima turbina eolica da 15 MW. Con un'altezza di 280 metri e un'area spazzata di quasi 44mila mq, è in grado di produrre 80 GWh all'anno di elettricità pulita, circa il fabbisogno di 20mila famiglie europee, consentendo di evitare emissioni di CO2 per circa 38mila tonnellate.
Sono alcune delle iniziative in cui ha investito, nel corso del 2022, il fondo Investimenti Sostenibili di Sella Sgr e i cui risultati sono stati descritti nel Report d'Impatto, giunto alla sua ottava edizione. Si tratta di un vero e proprio rendiconto annuale che mostra in dettaglio gli obiettivi concreti raggiunti dal punto di vista ambientale e sociale grazie alle attività del fondo, attraverso un accurato processo di misurazione in relazione agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Lo scorso anno il fondo Investimenti Sostenibili ha contribuito allo sviluppo sostenibile e all'utilizzo responsabile delle risorse focalizzandosi, in particolare, sulle tematiche ambientali della mitigazione del cambiamento climatico, del controllo dell'inquinamento e dell'economia circolare e consolidando, al contempo, l'impegno su importanti aspetti sociali quali l'accesso all'assistenza sanitaria, l'alimentazione, il social housing e la promozione dell'istruzione.
Grazie ad un portafoglio diversificato di oltre 100 titoli - tra obbligazioni tematiche, titoli azionari e fondi sostenibili - nel 2022 il fondo ha potuto effettuare investimenti mirati supportando progetti in ambito ESG, promossi da diverse società a livello globale. Tra questi, ad esempio, la decarbonizzazione delle navi portacontainer attraverso l'utilizzo di un biocarburante di seconda generazione a emissioni ridotte (metanolo verde) e la riduzione dell'impatto ambientale dei tubetti di dentifricio, finora realizzati in plastica e alluminio non riciclabili, grazie al progressivo sviluppo e adozione di un nuovo tubetto in plastica HDPE totalmente riciclabile.
Il percorso del fondo Investimenti Sostenibili, come ricorda Alessandro Marchesin, amministratore delegato di Sella Sgr, nell'intervista su Sella Insights è iniziato oltre vent'anni fa con la nascita del fondo etico e oggi ha portato la società ad avere una gamma d'offerta che incorpora i fattori ESG in tutti i processi di investimento. Nel 2021 Investimenti Sostenibili è stato classificato come prodotto finanziario che ha come obiettivo investimenti sostenibili ai sensi dell'Art. 9 del Regolamento Europeo SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation).
Con una devoluzione annua pari allo 0,5% del patrimonio di una classe di Investimenti Sostenibili, le risorse destinate dal fondo - dalla nascita a oggi - a sostegno dei numerosi progetti di sostenibilità in Italia e all'estero ammontano a quasi 3,5 milioni di euro.