Update
Finanza & Investimenti

Dalla BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per facilitare il credito alle imprese

Accordo di finanziamento BEI da 100 milioni di euro per sostenere gli investimenti e il fabbisogno di capitale circolante delle PMI e Mid cap. Banca Sella si impegna a destinare ulteriori 100 milioni di euro per finanziare le imprese, raddoppiando così i fondi disponibili. Almeno il 30% delle risorse messe a disposizione dalla BEI sarà destinato ai progetti innovativi, mentre un altro 20% sarà riservato alle aziende attive nelle Regioni di coesione
Dalla BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per facilitare il credito alle imprese
Getty Images

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Banca Sella hanno siglato un accordo di finanziamento da 100 milioni di euro per sostenere gli investimenti, il fabbisogno di capitale circolante e di liquidità delle piccole e medie imprese (PMI) e delle Mid-cap, con particolare attenzione all’innovazione di prodotti e processi e a progetti realizzati nelle regioni di coesione. Banca Sella, per rafforzare ulteriormente il proprio impegno a supporto delle imprese del territorio, si impegna, inoltre, a mettere a disposizione delle imprese altri 100 milioni di euro in aggiunta a quanto previsto dall’accordo con la BEI, portando quindi le risorse a disposizione delle PMI e Mid cap a 200 milioni di euro. 

L’accordo prevede che almeno il 30% delle risorse messe a disposizione dalla BEI sia destinato al finanziamento di imprese orientate all’innovazione o in rapida crescita, che hanno necessità di promuovere, ad esempio, progetti di ricerca e sviluppo, di acquistare prodotti per modernizzare il proprio business o implementare processi innovativi. Un altro 20%, inoltre, dovrà essere destinato a progetti o imprese che operano nelle Regioni di coesione (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria) coerentemente con la politica di sviluppo regionale a livello economico, sociale e territoriale promossa dall’Unione Europea.

Le imprese potranno richiedere l’erogazione di un finanziamento con tasso di interesse agevolato, che avrà un importo massimo di 12,5 milioni di euro con una durata minima di 25 mesi. 

“Con questo accordo Bei rafforza il sostegno al tessuto imprenditoriale italiano e supporta due priorità chiave come l'innovazione e lo sviluppo economico delle regioni di coesione,” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.

“L’accordo con la BEI è di particolare importanza perché rafforza il supporto finanziario alle piccole e medie imprese e a quelle a media capitalizzazione, a cui siamo tradizionalmente vicini – ha dichiarato Giorgio De Donno, Condirettore Generale e Vice CEO di Banca Sella -. Queste imprese sono oggi fortemente impegnate a migliorare e adeguare i loro processi alle nuove tecnologie. La capacità di saper innovare è una delle leve fondamentali per la crescita e lo sviluppo economico, soprattutto in un contesto come quello attuale, caratterizzato da una sempre maggiore globalizzazione dei mercati e da una forte spinta all’innovazione ad alto contenuto tecnologico. È quindi nostro compito supportarle in questo percorso, attraverso i migliori prodotti di finanziamento disponibili”.

Condividi e partecipa alla discussione