Cresce l'attenzione delle nuove generazioni per i temi della sostenibilità
A cura di FEduF
L'educazione finanziaria è l'insieme degli elementi con cui costruire una nuova cultura di cittadinanza economica, qualcosa che in Italia ancora non c'è e che è indispensabile per il futuro dei giovani e dell'intero Paese. Sulla scorta dei dati dell'ultimo rapporto IACOFI (Banca d'Italia) è evidente che esistono ampie fasce della popolazione che pur non avendo un livello di competenze adeguato gestiscono quotidianamente l'economia familiare: considerando sia gli esclusi sia gli incompetenti, si tratta di circa 8 milioni di adulti.
È fatto noto, inoltre, che l'educazione finanziaria possa sensibilizzare le giovani generazioni, ma anche quello meno giovani sul tema della sostenibilità e dare, al tempo stesso, elementi utili per accrescere la consapevolezza collettiva sull'importanza di utilizzare un approccio sostenibile, efficace ed efficiente all'uso delle risorse.
Queste, infatti, siano esse risorse naturali o denaro, sono per definizione scarse e quindi vanno gestite con criteri di cautela e di ragionevole pianificazione. Se le generazioni più agée hanno qualche difficoltà nel tenere comportamenti coerenti a questi modelli, le nuove generazioni sono invece molto sensibili al tema della sostenibilità e sono capaci di allineare principi e convincimenti con le azioni quotidiane.
Si delinea così, la vera essenza dell'educazione finanziaria che è un insieme di competenze e di consapevolezza, non solo informazioni e nozioni. FEduF ha collegato le due cose in modo inscindibile: uso consapevole del denaro, risparmio, previdenza sono concetti che portano in sé quello della sostenibilità del futuro, soprattutto se riferita al futuro dei giovani, che senza un'attenta pianificazione finanziaria della propria vita non potranno avere la garanzia di un adeguato livello di benessere al termine del percorso lavorativo.
La cultura di cittadinanza economica prepara i ragazzi alla relazione con l'ambiente economico nel quale vivono, li sensibilizza sul tema delle scelte economiche inevitabili in un percorso di vita, li aiuta ad avere senso critico, a porsi delle domande. Parla loro di diritti - come quello al risparmio, ma anche di doveri, come quello di pagare le tasse e di agire nell'ambito della legalità economica.
Per questa ragione promuovere l'educazione finanziaria fin da bambini è di fondamentale importanza: le competenze finanziarie, così come quelle digitali, sono indispensabili per l'esercizio della cittadinanza attiva e sono la sola strada per accrescere il benessere dei singoli, favorirne comportamenti virtuosi, e contribuire alla crescita sostenibile del Paese.
Da questo punto di vista è allora fondamentale l'azione di soggetti privati come Banca Sella che mettono a disposizione delle nuove generazioni un'occasione unica per accrescere la loro consapevolezza su come l'economia possa incidere fortemente sia a livello collettivo, ad esempio sul tema della sostenibilità, sia a livello più personale, con l'obiettivo di diventare cittadini attenti sia all'uso del proprio denaro sia a tutto ciò che li circonda.