Smartika lancia in Italia il talent crowdfunding per finanziare gli studi dei ragazzi
Investire nel futuro dei giovani e nella loro formazione, in particolare sui temi del digitale. Smartika, società del gruppo Sella e la prima a operare in Italia nel settore del peer-to-peer lending, lancia anche nel nostro Paese il talent crowdfunding.
Smartika consente infatti ai suoi prestatori di investire nel settore della formazione, con un duplice obiettivo: da un lato per facilitare l'accesso a risorse finanziarie per i percorsi formativi degli studenti che spesso non sono in grado di realizzare i loro progetti di studio e dall'altro per diversificare il portafoglio dei prestatori riducendo i rischi in un momento di turbolenza finanziaria.
Per operare in questo ambito la società di peer-to-peer lending ha sottoscritto una partnership con la tech academy Boolean. Grazie all'accordo Smartika riceve da Boolean le richieste di finanziamento degli studenti interessati e viene effettuata una valutazione interna delle informazioni fornite dagli studenti e sull'employment rate. Il finanziamento viene quindi erogato dai lender che decidono di finanziare prestiti in questo ambito.
La nuova soluzione è stata sviluppata da Smartika, in collaborazione con la piattaforma di open banking del gruppo Sella, Fabrick, e con Quid Informatica, fornitore di Qinetic, innovativo prodotto per la gestione dei processi del credito, che costituisce la piattaforma operativa ed amministrativa.