Stories
Impatto

Attenzione al territorio e alla comunità: tante le iniziative portate avanti nel 2021

Attenzione al territorio e alla comunità: tante le iniziative portate avanti nel 2021
L'Hub vaccinale realizzato all'interno del complesso del Lanificio Maurizio Sella
Marco Carminati

Responsabile Sostenibilità gruppo Sella

Il 2021 ha visto realizzarsi molteplici iniziative promosse dal gruppo Sella nell'ambito della sostenibilità, svolte in modo particolare a favore dei territori e delle comunità dove è maggiormente presente. All'interno della Dichiarazione Non Finanziaria, pubblicata recentemente, è possibile scoprirle tutte, mentre qui andiamo a riportare quelle più significative nei differenti ambiti di intervento.

Famiglie e imprese
A supporto di un tessuto economico che nel 2021 era ancora fortemente segnato dalla pandemia, Banca Sella, Regione Piemonte e Cgil, Cisl e Uil hanno rinnovato nel corso dell'anno l'accordo per l'anticipo delle indennità di cassa integrazione straordinaria ai lavoratori delle aziende piemontesi in difficoltà. La banca, inoltre, ha stanziato un plafond di un miliardo di euro dedicato ad incentivare e supportare gli investimenti delle imprese in progetti innovativi che hanno anche una ricaduta positiva in termini di sostenibilità. A sostegno di famiglie e imprese colpite nell'autunno 2021 da terribili eventi atmosferici nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa, Banca Sella ha destinato un plafond di finanziamenti per 10 milioni di euro e ulteriori misure di sostegno economico, tra cui anche la possibilità di sospendere temporaneamente il pagamento delle rate dei mutui ipotecari per le famiglie e dei finanziamenti per le imprese.

Formazione
La formazione, sia interna, nei confronti di colleghi e di collaboratori, sia esterna nei confronti di diversi stakeholder, è un tema al quale il Gruppo da sempre rivolge particolare attenzione. 
In occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria e del Festival della Sostenibilità di ASVIS, Banca Sella e FEduF hanno coinvolto, attraverso incontri online dal titolo "Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli", 2600 studenti nelle città di Biella, Salerno, Bari e Padova.

Durante gli incontri si è cercato di far riflettere e sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sui temi della economia circolare e della gestione consapevole delle risorse per avvicinarli all'educazione finanziaria da differenti prospettive. Nel 2021, inoltre, in occasione del "Premio Atleta Studente", sono stati premiati 56 studenti delle scuole della provincia di Biella che si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti sia nelle attività scolastiche che in quelle sportive.

Nel corso dell'anno Sellalab, la piattaforma di innovazione del gruppo Sella, ha realizzato oltre 80 eventi gratuiti che si sono svolti online e, quando possibile, in presenza, coinvolgendo oltre 2.500 persone. La piattaforma ha inoltre ampliato l'offerta della sua Academy con due nuovi corsi: Human Manager e Innovation Financer. Sempre nel 2021, il Gruppo ha condiviso gli spazi dell'Università Aziendale con 120 studenti e i loro insegnanti del Liceo Classico "Giuseppe e Quintino Sella" di Biella temporaneamente chiuso per consentirne la bonifica ambientale.

È continuato anche l'impegno di Banca Sella accanto alla Fondazione Mission Bambini attraverso l'adesione alla campagna di crowdfunding "Investiamo nel futuro" destinata a finanziare l'acquisto di device tecnologici per allestire aule di informatica, l'acquisto di arredi interni ed esterni e di strumenti musicali per favorire la creazione di spazi educativi più accoglienti e supportare famiglie e bambini in difficoltà. Sella Personal Credit, la società di credito al consumo del gruppo, ha invece sostenuto l'attività del Sermig con una donazione di 40 personal computer e 15 monitor per supportare le loro attività educative e didattiche anche a distanza e arginare l'abbandono scolastico di ragazzi e bambini che non posseggono i mezzi necessari o mancano delle figure di riferimento cui appoggiarsi. Inoltre, per sostenere nel difficile periodo dell'emergenza covid le Scuole Eureka nel Tamil Nadu in India - di cui il gruppo Sella è stato il fondatore- è stata organizzata una raccolta fondi tra colleghi che è stata poi raddoppiata dal Gruppo.

Ambiente
Nel corso del 2021 sono state realizzate iniziative livello territoriale a favore dell'ambiente. In particolare, nel mese di novembre 2021, circa cinquanta colleghi di Fabrick, Axerve, Hype e Centrico hanno partecipato a tre giornate di volontariato ambientale organizzate assieme a Legambiente: muniti di guanti, sacchi e mascherine si sono dedicati alla pulizia di aree pubbliche a Biella e a Milano.

Nel mese di agosto 2021 la sezione di Biella del Club Alpino Italiano ha inaugurato il Nuovo rifugio Quintino Sella a 3580 metri del ghiacciaio del Felik sul Monte Rosa anche con il contributo di Banca Sella. Grazie infatti all'ammodernamento dell'impianto fotovoltaico, il rifugio è energeticamente autonomo. Inoltre, con il nuovo sistema di riciclo dell'acqua derivante dallo scioglimento della neve, è possibile evitare l'utilizzo di stoviglie in plastica - riducendo di un buon 70% il quantitativo di plastica di scarto da portare a valle - e avere una riserva d'acqua in caso d'incendio. 

Salute
Il Gruppo ha sostenuto la campagna vaccinale contro il Covid mettendo a disposizione dell'ASL di Biella alcuni spazi all'interno del Lanificio Maurizio Sella per l'allestimento di un centro vaccinale in cui sono stati somministrati circa 40.000 vaccini nel corso dell'anno. Inoltre, il Gruppo ha supportato i propri dipendenti fornendo 1850 vaccini anti-influenzali.

Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
La Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., che ha Sede nello storico Palazzo Bricherasio, ha proseguito anche nel 2021 il suo percorso volto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato. Numerose le iniziative volte a sostenere il ruolo sociale dell'arte, contribuendo allo sviluppo e alla crescita di principi e valori eticamente corretti, tra le quali una installazione per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una mostra all'archivio di Stato di Torino e nella Regia Caserma dei Carabinieri del Castello di Moncalieri, adibito ad hub vaccinale.

Volontariato e inclusione
Nel mese di giugno è stata lanciata Sella Cuore, la community del Gruppo legata alla solidarietà, punto di riferimento per tutti i colleghi del Team Sella impegnati in associazioni e gruppi di volontariato. Il Gruppo ha coinvolto colleghi e famigliari nelle attività di volontariato a supporto della manifestazione "Play The Games" all'interno dei giochi sportivi regionali di Special Olympics che si sono tenuti a Biella. Sella Personal Credit ha invece supportato con una donazione il "Progetto Autodifesa Donne Sorde" ideato da Abilitando Onlus e dalla scuola di arti marziali Yume dedicato alle donne sorde, volto a diminuire il senso di insicurezza, derivante prevalentemente dalla mancanza di udito.

Condividi e partecipa alla discussione