Appunti d'Archivio | Ritorno... al futuro. Spunti dall'archivio per lavorare al domani

Appunti d'Archivio | Ritorno... al futuro. Spunti dall'archivio per lavorare al domani
Il MASTRO A

Sono proprio gratitudine, rispetto e curiosità che ispirano il lavoro dell'Archivio Storico Sella: un minuzioso e appassionato lavoro di restauro, conservazione e valorizzazione della nostra memoria, serbata da documenti, volumi,  strumenti a cui guardare, prendendo appunti, per un futuro migliore. 

Cartina d'Italia in rilievo, (prima e dopo il restauro) dono della GAZZETTA PIEMONTESE pel 1889. Era esposta negli uffici della Gaudenzio Sella & C.i

 

Restauro: lifting o macchina del tempo? 
E' proprio questo il senso di un restauro: riportare in vita la storia, anche nelle sue sfaccettature più umane, per restituire un'anima all'inanimato "reperto" così che possa parlarci e rivelarci i suoi segreti. Naturalmente il racconto dei restauri non può prescindere dal raccontare i restauri stessi, con la curiosità di scoprire il lavoro certosino di un mestiere antico, che richiede esperienza artigianale unita ad attitudine e competenza artistica, il tutto oggi abbinato ai più moderni e sofisticati strumenti tecnologici di analisi ed intervento. Agire per restituire l'originale integrità di un bene ne garantisce una miglior conservazione nel tempo, permette a chi dovrà farne fonte di approfondimento, un miglior approccio per comprenderne la funzionalità originale o accedere meglio ai contenuti testuali e quindi ai significati intrinseci di cui anche il più semplice oggetto risulta sempre portatore. Guardato dal "suo" futuro, un oggetto torna ad acquisire la contestualità originaria permettendo di estrarne - limpidi - i valori e i principi che "ai suoi tempi" lo fecero sceglier in quanto più "utile".  E se siamo bravi a coglierli appieno, ne possiamo ricevere buoni insegnamenti. Insomma, con buona pace di Marty e del dottor Brown , un buon restauro trasforma il più semplice oggetto in una vera macchina del tempo.

 

Condividi e partecipa alla discussione

Le Curiosità della Sala Espositiva Sella
La Sala Espositiva dell'Archivio Storico custodisce numerosi oggetti, già sottoposti a un "accurato lifting".  Dalla leggendaria macchina Enigma , che ci riporta agli intrecci spionistici tra nazisti ed alleati nella II guerra mondiale, ma che ci parla anche dello sviluppo delle innovative tecnologie crittografiche, adottate dalle banche già prima del conflitto mondiale.  Per non scordarsi del rimando perfino alla nascita del computer. Sempre nella Sala troviamo, nella sua imponente integrità, il MASTRO A.  Primo libro contabile della nostra banca, il volume ci presenta i primissimi movimenti contabili, le prime scelte finanziarie... ma ci mostra anche - e si rischia di giudicarle buffe oggi, sbagliando - i primi strumenti di tutela della sicurezza dei dati . In realtà, espressione da subito di una sensibilità in tal senso. Si può scoprire anche il "web" della Belle Epoque": il catalogo Kelly. Una fotografia, datata 1904, di un mondo economico e finanziario che cominciava a sentire l'esigenza di interconnettersi, di svilupparsi. Un quadro delle realtà attive mondiali a inizio del '900... e non per combinazione la Gaudenzio Sella & c., c'era. E tanti altri oggetti: libri sociali, insegne, strumenti di lavoro, che ripuliti dalla grigia patina del tempo, che li rende semplicemente vecchi, ci offrono nuovi e ricchi spunti di comprensione. Tornano ad avere una voce, la loro voce originale che può narrarci la storia delle grandi o piccole scelte e decisioni prese nel tempo intorno a loro, da tutti quegli uomini e società che con la loro attività ci hanno permesso di raggiungere 140 anni di successo.        

Ritrovare la voce di tutti
Il riconoscere in questa attività "conservativa" un valore e una funzione importantissima fa emergere con chiarezza uno dei valori fondanti del gruppo Sella: riconoscere nella propria storia un asset strategico per il futuro. Perché sono tante le voci e le iniziative che nel gruppo Sella raccontano il passato e tengono viva la memoria: la Fondazione Sella, custode, fra l'altro, delle memorie legate alla storia imprenditoriale della famiglia Sella; Banca patrimoni Sella & c., dedita alla valorizzazione del patrimonio e della cultura artistica; e naturalmente l'Archivio Storico Sella, da cui siam partiti e che custodisce memorie che partono dal lontano 23 agosto 1886, data di nascita della Gaudenzio Sella & C.i , che si è arricchito nel tempo di tutte le storie e dei materiali conferiti dalle 11 banche e da tutti i protagonisti entrati a far parte di una storia ormai comune, che futuri restauri e future puntate di Appunti di Archivio trasformeranno in memoria pienamente condivisibile: per ritrovare nel passato la "scoperta" del futuro... DeLorean o meno.