Alla Fondazione Sella la mostra dedicata alla lana e alla trasformazione dell'industria laniera

Alla Fondazione Sella la mostra dedicata alla lana e alla trasformazione dell'industria laniera
(Fondazione Sella Onlus)
21 May 21
#arte

Un itinerario, all'interno degli spazi del Lanificio Maurizio Sella, che illustra una lunga storia di imprenditorialità, tecnologia e innovazione che ha reso grande il settore industriale tra i più antichi del paese, quello laniero, parte fondamentale dell'economia nazionale nel passato e nel presente. È la mostra "LANA. Le trasformazioni di un'industria e l'Associazione Laniera Italiana", organizzata dalla Fondazione Sella, che sarà possibile visitare a Biella fino al primo novembre 2021.

Si tratta della tappa conclusiva del progetto "Da archivio a risorsa comune", con un percorso espositivo che si snoda tra i luoghi più significativi del Lanificio Maurizio Sella: l'ex opificio di antica storia, uno dei primi centri della produzione tessile nazionale, è esso stesso parte dell'esposizione e del racconto. La mostra mette infatti in collegamento il Lanificio con lo sviluppo del distretto industriale biellese e quindi con lo sviluppo parallelo degli altri principali distretti lanieri in Veneto, Toscana e altre aree d'Italia e illustra l'evoluzione dell'industria laniera nel nostro paese attraverso la storia dell'Associazione Laniera Italiana (1877-2000), l'importante fondo documentario dell'Associazione che fa parte del patrimonio archivistico della Fondazione Sella. 

In mostra una ricca selezione di oggetti, opere e reperti che testimoniano l'evoluzione dell'industria nella sua storia materiale, dalla produzione alla distribuzione commerciale: componenti di macchinari, un telaio del Settecento, campionari, pezze di tessuto e capi di vestiario. E ancora: immagini di impatto, quadri ed ex voto, fotografie d'autore, filmati storici, documenti provenienti dal fondo archivistico del Lanificio Maurizio Sella, oltre alle tele dipinte degli anni Trenta raffiguranti le varie fasi della lavorazione della lana.

Per maggiori informazioni e per prenotare la visita è possibile consultare il sito www.fondazionesella.org/lana.

Condividi e partecipa alla discussione