Al Museo Nazionale della Montagna di Torino la mostra dedicata all'alpinista Walter Bonatti
Fino al 20 febbraio 2022 il Museo Nazionale della Montagna di Torino ospiterà la mostra Walter Bonatti - Stati di grazia. Un'avventura ai confini dell'uomo dedicata al grande alpinista ed esploratore nel decennale della sua scomparsa.
L'esposizione privilegia un filo narrativo inedito che, a partire dai racconti di Bonatti e da alcune considerazioni raccolte, nel corso degli anni, direttamente dalla sua voce, indaga la sua relazione con l'ambiente naturale e quelli che lui chiamava "stati di grazia": momenti eccezionali, capaci di risvegliare in lui forze sconosciute e di spingerlo oltre i limiti.
La mostra mette in luce il filo che lega le avventure e le emozioni di Bonatti, dai giorni grandi sulle Alpi alle molteplici e irripetibili esperienze nelle regioni più selvagge della Terra, in un percorso che non utilizza solo le immagini, le parole e gli oggetti conservati nell'Archivio dell'alpinista-esploratore, ma propone al visitatore un'esperienza di immersione nei suoi ambienti.
Lungo il percorso espositivo, il visitatore incontrerà alcuni oggetti che i racconti del protagonista e la sua storia hanno trasformato in vere e proprie icone: l'attrezzatura alpinistica dei primi anni di attività di Walter; la pagaia del primo viaggio compiuto per "Epoca" nello Yukon; alcuni dei machete usati nel corso delle avventure nella giungla e nelle foreste; i libri d'avventura che gli ispirarono progetti di reportage; lettere e pagine tratti dai diari e dai quaderni. Parallelamente il pubblico potrà immergersi in alcuni ambienti "bonattiani": dalla montagna ai ghiacci, dalle foreste ai vulcani.
Il gruppo Sella e Banca Patrimoni Sella & C. sono i partner della mostra che si potrà visitare fino al 20 febbraio 2022.