Al festival Archivissima anche "Hollywool", una serie per raccontare il biellese

Al festival Archivissima anche
Il Mastro A del 1886, uno dei primi registri contabili della banca Gaudenzio Sella & C.i

Una notte per scoprire più di 300 archivi sparsi per il territorio italiano grazie a più di 100 podcast e oltre 270 video per guidare il pubblico alla scoperta di storie inedite legate al tema delle generazioni e custodite negli archivi.

È la sesta edizione di "Archivissima - Il festival degli archivi", il primo festival  italiano dedicato alla promozione e valorizzazione dei maggiori archivi storici del nostro Paese, che si svolge dal 4 al 9 giugno e il cui palinsesto quest'anno ruota attorno al tema "Generazioni"
 
Per il secondo anno consecutivo partecipa anche l'Archivio Storico del gruppo Sella che, insieme alle altre 25 realtà del territorio biellese - tra le quali anche la Fondazione Sella Onlus - presenta un prodotto inedito realizzato attraverso "BI Archive Production", il nome con cui gli enti si sono proposti come vera e propria casa di produzione video. Il risultato della loro collaborazione si intitola "HOLLYWOOL Terra di storie, intrecci, archivi: benvenuti nel Biellese".

Una serie di storie, peripezie, personaggi ed eventi che si susseguono lungo una linea temporale imprevedibile, che si snoda e annoda fra le valli di un territorio avventuroso per vocazione. Un biellese che, attraverso storie, archivi, personaggi e suggestioni del territorio, viene descritto in modo molto diverso dai soliti luoghi comuni.

A fare da guida in ogni episodio è una misteriosa dark lady che di Hollywool sembra conoscere ogni dettaglio e che è pronta a condividere con tutti gli ascoltatori i segreti dei numerosi archivi custoditi a Biella e dintorni.
 
Sul sito di Archivissima e ai link di seguito sarà possibile guardare i video dalle ore 18.30 del 4 giugno, quando prende il via la nuova edizione della rassegna.
 

Condividi e partecipa alla discussione