Insights

#CosaCambia | Generazioni di fenomeni. Identikit delle imprese familiari

#CosaCambia | Generazioni di fenomeni. Identikit delle imprese familiari - Video
La locandina del nuovo appuntamento del #CosaCambia
17 Oct 23
#opinion leader

"Gestire un'azienda familiare è un'arte. Non esiste un modello prefissato per farlo. Ognuna è un universo, che con l'impegno costante dell'imprenditore, del management e di tutte le persone che ne fanno parte, si adatta nel tempo ai cambiamenti o li anticipa con lungimiranza e prudenza, senza mai fare passi più lunghi della gamba. (...) Non basta creare un'azienda di successo, essa deve essere solida, stabile e longeva, generazione dopo generazione".

Maurizio Sella

Tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. Radicate sul territorio - e quindi legate alla propria comunità - ma con la capacità di scalare i mercati e competere nel mondo intero. La nuova puntata del talk di Sella Insights #CosaCambia fa tappa a Biella per raccontare al meglio quella storia dell'imprenditorialità italiana legata alle imprese familiari, declinando il passaggio generazionale e l'evoluzione nel tempo con la creazione di valore e con il contributo delle nuove generazioni.

 

 

La riflessione parte dallo studio "Imprese familiari e creazione di valore - Il contributo delle nuove generazioni", curato da Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia, co-direttori di FABULA (il Family Business Lab della LIUC - Università Cattaneo) e realizzato in collaborazione con Banca Sella. La ricerca è raccontata nella nuova edizione del volume uscito per la collana Università Cattaneo Libri per l'editore Guerini Next. Nel libro quindici storie imprenditoriali che fanno scuola e cinque diversi profili del giovane imprenditore: dal revolutioner all'orchestrator, dal venturer al renewer e fino all'improver.


D'altronde le nuove generazioni in azienda possono essere l'elemento chiave per la creazione di valore, contribuendo al rinnovamento e al successo dell'impresa di famiglia grazie all'innovazione di processo e di prodotto, allo sviluppo di un nuovo piano strategico e alla trasformazione del modello di business. Restano rilevanti anche altri aspetti come digitalizzazione, managerializzazione e internazionalizzazione, nonché l'adozione di strategie orientate a sostenibilità e responsabilità sociale. 

 

Rivivi tutto l'evento

Share and participate to the discussion