Insights
Impatto

#CosaCambia | Fare impresa dalla A alla (generazione) Z

Da Lecce al resto d’Italia le scuole diventano palestre di imprenditorialità e tappe del progetto Fin 4 Teen. Puntata speciale del nostro format #CosaCambia, che diventa una sorta di lezione ribaltata. In cattedra gli studenti che raccontano la loro ambizione nel fare impresa, le sfide nel pensare da imprenditori e come affrontare gli aspetti finanziari. Live su Sella Insights il 21 marzo dalle ore 11,30
#CosaCambia | Fare impresa dalla A alla (generazione) Z
La locandina del nuovo appuntamento del #CosaCambia

Come evolve la spinta imprenditoriale per le nuove generazioni e su quali competenze fa leva? In che modo veicolare l’alfabetizzazione finanziaria che anima le future imprese? E ancora, come cambia il modo di fare impresa per i giovani, con quella generazione a cavallo tra le scuole superiori e i primi percorsi universitari? In che modo pensano le organizzazioni del domani in qualità di futuri imprenditori, dipendenti attivi, consumatori responsabili? E poi, come si ripensano i business per quella fascia anagrafica perennemente connessa e attenta alle sfide sociali e ambientali?

#CosaCambia, il nostro format in live streaming che si interroga sui trend nel mondo, approda a Lecce per incontrare quei ragazzi espressione della generazione Z, che oggi nel mondo rappresentano i 2 miliardi di persone e in Italia il 15% della popolazione. Nella nuova puntata trasmessa dall'Istituto “Galilei-Costa” di Lecce incontriamo gli studenti protagonisti del percorso di 10 lezioni su educazione finanziaria e imprenditoria a impatto Fin 4 Teen. Il progetto è stato promosso da Sellalab e realizzato con WeDo Academy, accademia ideata dal pluripremiato professore Daniele Manni, primo docente italiano a vincere il GESS Education Award. Nella puntata anche i dati dello studio condotto da Hype e Ipsos sulla diversa percezione tra ragazzi e ragazze della ricchezza in relazione ad emozioni positive e negative e il focus sulla money dysmorphia, ossia sulla "dismorfia da denaro", quella sensazione di insicurezza intorno alla propria situazione finanziaria anche quando non ci sarebbero eccessivi motivi di preoccupazione. Dai giovani che le pensano ai dipendenti che le ripensano. In puntata le testimonianze dei giovani Makers, programma di co-creazione del gruppo Sella che ha coinvolto tutte le persone dell’azienda, compresi tanti giovani neo-assunti.

 

PROGRAMMA VENERDI 21 MARZO
ORE 11.30
WELCOME
Fare banca, fare scuola, fare impresa, fare comunità

Giorgio De Donno, Banca Sella
Marco Landi, Gruppo Sella
Silvia Madaro Metrangolo, ITP De Pace Lecce

ORE 11.50
INSPIRATIONAL TALK
A scuola di imprenditorialità, a scuola di futuro

Daniele Manni, professore di informatica ITC Galilei-Costa e vincitore GESS Education Award
Mirko Cazzato, Ma Basta

ORE 12.00
WORLD CLOUD 1/2
L’educazione finanziaria è un gioco da ragazzi!

Insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale De Pace Lecce

INSPIRATIONAL VIDEO
Le testimonianze dei giovani Makers

ORE 12.10
INSPIRATIONAL TALK
Ma quanto ne sai di money dysmorphia?

Jessica Ciancaglini, Hype

ORE 12.20
WORLD CLOUD 2/2
L’educazione finanziaria è un gioco da ragazzi!

Insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale De Pace Lecce

INSPIRATIONAL VIDEO
Le testimonianze dei giovani Makers

ORE 12.30
INSPIRATIONAL TALK
Ma quanto ne sai di money dysmorphia?

Jessica Ciancaglini, Hype

ORE 12.40
WORLD CLOUD 2/2
L’educazione finanziaria è un gioco da ragazzi!

Insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale De Pace Lecce

INSPIRATIONAL VIDEO
Le testimonianze dei giovani Makers

ORE 12.50
CLOSING TALK
Tutto sul Fin4Teen 2025, la seconda edizione sull’educazione al denaro

Angelo Tafuro, Sellalab Lecce 

Condividi e partecipa alla discussione