Notizie
16:51, 09 nov 2022

Al via #CosaCambia, il talk di Sella Insights sui nuovi trend. Nella prima puntata "aziende e comunità... in campo" [VIDEO]

Al via da Lecce mercoledì 16 novembre alle ore 17 la prima puntata di #CosaCambia, il talk di Sella Insights che declina i nuovi trend e ragiona su cosa sta cambiando in Italia e nel mondo. In questo primo incontro si parlerà della funzione sociale delle imprese e delle startup, di sostenibilità e rigenerazione dei territori. Partecipano le nove finaliste della call for ideas "Rinascere dalla Xylella"

Condividi
Il visual del talk di Sella Insights
Il visual del talk di Sella Insights

Un incontro per raccontare come oggi le aziende diventano alleate delle comunità territoriali in cui operano e scendono in campo insieme agli stakeholder. È il corporate citizenship, ovvero la nuova cittadinanza attiva che integra nel business un'attenzione sostanziale all'ambiente, al sociale, alla comunità. Azioni concrete, pratiche, misurabili, inclusive: così entrano in gioco innovative forme di intervento sul territorio. Ritorna il messaggio coniato dal filosofo René Dubos: "Pensa globalmente e in grande, agisci localmente e con azioni rigenerative". Ed è una riflessione ripresa da George Serafeim, autore del best-seller americano "Purpose + Profit". Ma già dieci anni fa l'Harvard Business Review tracciava la via maestra coniando il concetto di "for benefit enterprise": alla base c'è la nascita di un quarto settore che deve andare oltre il pubblico, oltre il profit e oltre il non-profit.

Si tratta di un capitalismo del futuro che integra profitto e benefici per società e ambiente. Da declinare al plurale necessariamente al plurale. Di tutto questo si parlerà nella prima puntata di #CosaCambia, il talk di Sella Insights che si occupa dei nuovi trend e ragiona su cosa sta cambiando in Italia e nel mondo. L'appuntamento, che prende il nome di "Aziende e comunità... in campo", è previsto live da Lecce giovedì 16 novembre alle ore 17. A seguire dopo il talk un aperitivo di networking. È possibile partecipare all'incontro dal vivo registrandosi su Eventbrite. Oppure è possibile seguirlo live qui su Sella Insights e sul profilo LinkedIn di Sella.

GLI OSPITI DELLA PUNTATA
Insieme si ragionerà della funzione sociale delle imprese e delle startup, di sostenibilità e rigenerazione dei territori insieme alle nove finaliste dell'iniziativa. Interverranno all'incontro Stefano Azzalin (CEO dpixel), Fabio Pollice (Rettore dell'Università del Salento), Alessandro Detto (Senior Vice-President Emea Reptrak) e Roberta Franceschinelli (autrice del libro "Spazi Del Possibile", edito da Francoangeli). L'introduzione dell'evento sarà a cura di Giorgio De Donno (Condirettore Generale Banca Sella). Spazio poi a quelle idee in grado di cambiare il mondo, partendo dalla comunità locale in cui si opera. All'incontro parteciperanno anche le startup finaliste della call for ideas "Rinascere dalla Xylella", l'iniziativa lanciata dall'Università del Salento e da Banca Sella, con il patrocinio della Regione Puglia e in partnership con la piattaforma di innovazione per startup e imprese Sellalab e dpixel, l'incubatore certificato del gruppo Sella. #CosaCambia anticipa la premiazione del call for ideas, che si terrà giovedì 17 novembre all'Università del Salento (qui tutte le informazioni per partecipare)